Ganci Certificati

  1. Home
  2. Ganci Certificati

L’azienda veneta leader nella produzione di ganci per verniciatura (e non solo), Feltani Reti, sempre in prima linea Ganci di portata certificatiin termini di tecnologie produttive, ha di recente installato un macchinario personalizzato per effettuare le prove di trazione. L’esigenza di disporre di un laboratorio prove interno è nata già qualche tempo fa, sia per questioni logistiche che, e soprattutto, per le richieste dei clienti: offrire garanzie significa avere un valore aggiunto. Non da meno: ogni gancio ha la propria portata in base alla forma, al diametro e al tipo di piega.

La macchina, compatta e sviluppata secondo le esigenze dell’azienda, è gestita da un pc per l’impostazione dei parametri di ogni singola prova. Gli unici due standard validi per tutte le prove sono: limite di trazione massimo di 25 quintali (di norma un gancio di verniciatura si utilizza con carichi fino a 5 quintali) e blocco automatico in caso di calo dell’1%. La portata massima, in generale, si calcola finché la curva di sforzo/deformazione tracciata dal grafico è lineare: in presenza dei primi segni di cedimento, la prova si blocca automaticamente.

In termini strutturali, la macchina è costituita da due golfari, uno superiore e uno anteriore: il primo mobile, il secondo fisso ed entrambi girevoli, per orientare al meglio il gancio in fase di aggancio. La doppia protezione anteriore garantisce un’ulteriore sicurezza per l’operatore che effettua le prove.

La certificazione della portata del gancio viene richiesta contemporaneamente all’ordine e rilasciata insieme al fascicolo tecnico. Questo iter permette di effettuare una prova a regola d’arte su 3 campioni dell’intero lotto e precisamente: uno prelevato all’inizio della produzione, uno a metà e uno alla fine.

Vuoi saperne di più?

Per ricevere maggiori informazioni basta scriverci una mail a questo indirizzo oppure chiamare il numero Tel +39 049 5564837.

Menu
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?